Appunti di viaggio: Da Erba a Como

Erba, Como


Prima notizia: Il 'grande Chenio' ci ha abbandonati ! in concorrenza con la mia sveglia mi ha chiamato per dare forfeit per motivi di salute !!! ho cercato di convincerlo ma non c'è stato niente da fare.

Giornata bellessima, temperatura mite con punte massime un po’ calde: 25° circa.
Viaggio in treno fino ad Erba in piazza Padania ( no comment !).
Scesi dal treno vediamo allontanarsi l'immancabile omino in tenuta da tekking che tempo fà notammo perchè salì sul treno ad Erba accompagnato con del fritto misto di pesce, la carrozza sembrava una trattoria viaggiante, lo abbiamo rivisto altre volte salire ad Erba e questa volta lo vediamo scendere, sarà un membro del circolo 'Erba Fish Trekking' …..

Da piazza Padania grazie alla cartina portata da Mario (da leggere al microscopio) iniziamo a salire fino alla parte piu in collina, e giungiamo in Via Buco del ….. Piombo ( cosa pensavate ! ), da qui seguiamo la indicazioni turistiche per il buco di prima. (se volete fare lo stesso percorso rimanete sulla mulattiera principale fino alle indicazioni ).
Il sentiero inizia a salire per il bosco e qui siamo coinvolti in un'azione di soccorso : macchina in panne, spingiamo in salita mentre il conducente, prima lascia il freno a mano tirato, poi la marcia mentre il motore acceso inutilmente ci scarica in faccia i gas di scarico. Spingiamo quest'auto per qualche metro e poi proseguiamo il cammino.
Lungo il sentiero incontriamo una deviazione per il buco del ... ma continuiamo diritti, giungiamo a Parco del Vicerè ( 900 m. ) dove troviamo gli 'automobilisti' belli freschi che si godono il sole e
proseguiamo fino a Capanna Mara dove pranziamo ( al sacco ).
Proseguiamo in direzione Como fino ad arrivare al punto più alto del nostro percorso il Bolettone ( 1317 m. ) e poi iniziamo una serie di saliscendi che ci portano fino alla funicolare di Brunate e quindi Como.

In sintesi un bel giro, un po’ pesante ( 13-16 Km. con un dislivello di circa 1000 m.), la sera io accuso un dolore nella parte alta del piede sinistro vicino alla caviglia già passato.

... alla faccia di Canio


p.s. molte informazioni non me le ricordo ma confido nel contributo degli alti blogger
Google