Appunti di viaggio: Torno, Molina, Lemna, Palanzo, Pognana


Mi limiterò a solo qualche nota per la poca voglia di scrivere. La giornata è fresca, ma il tempo è ottimo.

Passeggiata gradevole anche se purtroppo una parte corre lungo la strada asfaltata. Durante il viaggio d’andata abbiamo ritrovato il nostro amico amante del trekking e soprattutto del pesce, questa volta era fuori zona, noi l'abbiamo sempre incontrato nella l'altro ramo delle nord (dintorni di Erba ).
All'arrivo a Como sprint per l'acquisto dei biglietti: Pablo e Silvia quelli del Pullman, io, Chenio e Mario il battello o zattera o vaporetto o motonave o ….
Alle 10:00 partenza via lago x Torno. Sul battello oltre noi pochi altri passeggeri tra cui 2 turiste francesi e uno scassapa..e campano. Durante la navigazione, per puro caso, involontariamente, occasionalmente, per coincidenza, … scambio qualche parola in stentato Inglese con le 2 giovani parigine, una delle quali è molto attraente ... da li in poi fino a Torno non ricordo molto ... solo che ad un certo punto lo scassapa..le si intrufola nella discussione e le 2 nuove amiche spariscono.
Da Torno ci inoltriamo per i caratteristici vicoli verso monte finché incontriamo la segnaletica della via Regia. Dopo poco ci ritroviamo su di una strada asfaltata dove incrociamo un sentiero che ci porta verso gli avelli ( percorso già percorso qualche mese fa ) abbiamo sbagliato quindi siamo costretti a ritornare indietro fino la statale e proseguire. In effetti, più avanti ritroviamo la segnaletica della via regia e giungiamo a Molina, caratteristico e piccolo borgo con annesa chiesa e trattoria interessante in piazza, proseguiamo e arriviamo a Lemna, anche questa piccola frazione già nota. Mangiamo nel ristorante del posto dove chiacchieriamo con il titolare tifosissimo dell'Inter che ci parla dei giocatori dell'inter: Zanetti molto simpatico che frequenta abitualmente il locale perchè gli piace il capriolo e Adriano su cui stendiamo un velo pietoso.
Proseguiamo fino a Palanzo dove visitiamo il Torchio, poi Pognana dove prediamo il pulman x Como in anticipo sull'orario previsto.


20071118_ via_regia_torno_pognana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vive la France!

e non direi nulla di piu'!!!

Mario ha detto...

La bella giornata si e' conclusa con una vasca nel centro storico di Como (lungolago, piazza Cavour, Duomo e via Vittorio Emanuele), dove con grande fatica abbiamo fatto lo slalom tra mastini ferocissimi e sciure impellicciate, sembrava la sfilata di Annabella!

Silvia ha detto...

Io aggiungerei che il tramonto a Pognana era molto suggestivo e che abbiamo scoperto che sempre a Pognana fanno da 30 anni una sagra dello gnocco nel periodo di Ferragosto che dovremmo proprio provare :)

Google