25 Gennaio 2009 - L'anello di Torno: Piazzaga e Monte Piatto



Una bella giornata di sole e un atemperatura quasi primaverile fa da cornice alla prima uscita della stagione.
Approfittando dell'assenza di GC che e' nella Dorica, vogliamo fargli venire un po' di invidia e cosi' io e Salvo organizziamo un'uscita composta da: treno, battello, pranzo in un crotto, vasca in centro a Como!



Solito treno e solito omino del fritto, che scende sempre a Como Borghi: la prossima volta lo seguiamo per vedere il suo itinerario...
Scendiamo a Como Lago e prendiamo il noto battello per Torno; qui Salvo fa finta di essere in piena estate



e poi si cimenta in un possente sforzo atletico!



Arriviamo al porticciolo di Torno e iniziamo l'ascesa: ben presto siamo immersi in un paesaggio completamente innevato, da favola!



Arriviamo a Piazzaga ma il crotto non solo e' chiuso, e' addirittura in vendita!
Non ci scoraggiamo ed estraiamo i nostri panini che mangiamo al sole nello spiazzo della chiesa di Monte Piatto da dove si gode uno splendido panorama.



Riprendiamo la strada del ritorno e in mezz'ora arriviamo a Torno, prendiamo il battello al volo e a Como ci dedichiamo alla vasca: il lungolago e' un grande cantiere, ma per la prima volta notiamo delle aperture nella palizzata per permettere ai pensionati di guardare i lavori: che civilta'!!!



Cioccolata calda (molto buona) e poi di nuovo sul trenino che ci riporta a casa: uscita breve e poco impegnativa ma per la prima volta va bene cosi'.
Alla prossima!
Mario

PASSEGGIATA IN CENTRO - DOMENICA 18 GENNAIO 2009

Anche questa domenica ci siamo visti in galleria per effettuare la tanquilla passeggiata
domenicale.
Ci siamo trovati, come al solito, davanti alla Ricordi, il gruppo storico e la guest star Carlos.Gli altri contattati, Salvatore ilsubaqueo ed il Ce, per vari motivi, hanno dovuto declinare
l'invito.
Quindi, si parte per le strade di Milano, meta il Castello Sforzesco e poi a seguire la chiesa
di Santa Maria delle Grazie, ormai siamo degli esperti, e un locale dove sorbire la meritata
cioccolata calda.Nota di cronaca, questa domenica è molto più freddo dell'ultima, ed ho detto tutto!
Percorriamo pigramente la Via Dante, soffermandoci di tanto in tanto a guardare le vetrine o vedere i vari artisti di strada,del resto che vasca sarebbe!Arrivati al Castello Sforzesco, meglio dire in Piazza Cairoli, deviamo per Corso Magenta per poi dirigerci verso la chiesa di cui sopra.
La passeggita si interrompe al Museo Archeologico, dove scopriamo che la visita è gratuita seguendo un complicato algoritmo che varia in base al giorno ed all'orario rispetto alla chiusura del museo, per farla breve essite una fascia oraria in cui il museo è accessibile in modalità gratuita, noi purtroppo non l'abbiamo centrata.Finalmente arriviamo alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche qui completamente Inoltre, dopo la ponderata visita, siamo riusciti a vedere anche la sacrestia bramantesca, l'avevo vista solo una volta circa quindici anni fa, un vero colpo di fortuna.
Dopo le visite culturali, l'ala golosa della compagnia comincia a reclamare, ci rechiamo in un bel locale in via Boccaccio, ma purtroppo è pieno 'raso', non ci resta che ripiegare su di
un bar anonimo in piazzale Cadorna, dove ci accingiamo al rito della cioccolata calda, ce la
meritiamo, il freddo ce lo siamo proprio goduto in pieno.
I nostri maestri 'cioccolathieri' sanciscono immediatamente che la cioccolata odierna non è all'altezza di quella della settimana scorsa, anche io sono della stessa opinione, peccato sarà per un'altra volta.
Passiamo il tempo trastullandoci in chiacchiere, fino a che Salvo non vede in lontanaza una figura femminile che somiglia alLalisa, siamo molto in dubbio ma alla fine si tratta solo di
una forte somiglianza.Bene, anche per oggi la giornata volge alla conclusione, non ci resta che rientrare in Piazza Duomo e prendere i mezzi per tornare a casa.
Alla prossima!
ciaooo

PROGRAMMA PER DOMENICA 18 GENNAIO 2009

Ciao,

si pensava di replicare una bella 'vasca' in centro per il giorno 18 gennaio 2009, domenica .
Il ritrovo è in Galleria Vittorio Emanuele,alle ore 16:00,davanti alla Ricordi.
L'idea è quella di effettuare una bella vasca e percorrere starde poco note ed effettuare qualche visita culturale alle chiese meneghine!!!
P.S.- Semai cioccolata calda in bar in Via Spadari.

ciaooo

11 GENNAIO 2009 - VASCA MILANESE

Dato il tempo non proprio clemente e la neve abbondante abbiamo deciso di effettuare una bella vasca metropolitana.
Il ritrovo è stato il solito, almeno quello invernale, in Galleria davanti alla Ricordi.
Su indicazioni di Mariettonostro, ildorico ha elaborato un percorso attraverso la città che prevedeva i seguenti passaggi:
Galleria
Piazza scala
Via Verdi
Via Monte di Pietà
Via Giardini
Via Annunciata
Piazza San Marco
Via Solferino
Via Cavalieri di Malta
Corso Garibaldi
Castello
Piazza Cadorna
Via Boccaccio
Corso Magenta
Inoltre una sosta in un noto locale per gustare una cioccolata calda.Insomma di carne al fuoco ce n'è.
All'appuntamento i soci sono tutti puntuali, inoltre, guest star Romeo, che ci ha allietato della sua presenza.
Bene, si parte per la gita culturale e procediamo allegramente passeggiando per le vie milanesi.in Via Giardini, ci fermiamo a guardare una costruzione in peina ristrutturazione, non capiamo bene quali siano le intenzioni del ristrutturatore, vedremo in seguito.Approfittiamo anche per visitare dei giardinetti , ancora completamente innevati, uno spettacolo, siamo in pieno centro, ma i giardini sono un'oasi di tranquillità.
Continuiamo la strada fino ad arrivare a Piazza San Marco, dove il prode Romeo ci saluta per recarsi ad un appuntamento, mentre i nostri proseguono la passeggiata.Approfittiamo per visitare la chiesa di San Marco, molto molto bella, non l'avevo più vista da tanto tempo, e dopo i lavori di restauro è veramente da vedere.
Usciti dalla chiesa facciamo una capatina sotto casa de Lallisa, scampanelliamo ma non riceviamo risposta, saremo più fortunati un'altra volta.
Poi continuiamo la passeggita e passiamo a visitare la chiesa di San Simpliciano, piccola gita in Brera e altra visita alla chiesa del Carmine.
Insomma proprio una bella gita culturale.A proporsito, in Brera, forse perchè era presto, ma c'erano soloamente i negretti con le più disparate mercanzie, mentre cartomanti e veggenti non ce n'erano, forse bisogna andare dopo cena per trovarli.
A questo punto percorriamo tutta via Broletto e ci rechiamo in Cordusio per raggiungere il nostro bar preferito per gustarci la cioccolata calda, ce la siamo veramente meritata, il freddo è stato sempre molto pungente e ci ha tenuto sempre compagnia.Finalmente entrimao al bar, cìè posto solo sull'ammezzato, che ci accoglie nel suo grembo caldo forno, infatti, avremo avuto un'escursione di almeno 30 gradi, tra la temperatura esterna e quella del soppalco, in altre parole ci siamo dati una bella scaldata!
Beviamo la nostra cioccolata, con cannella o peperoncino, da gustare, ne vale la pena.Ormai si è fatto tardi, usciamo dal locale e ci dirigiamo in Piazza Duomo per un ultimo sguardo, giusto in tempo per godere una bellissima vista della luna piena che occhieggia da dietro le guglie del Duomo, la foto di rito è d'obbligo.A questo punto breve salto in Galleria e poi si sciolgono le righe, domani si laùra, siamo a Milan!!
ciaoooo

VASCA IN CENTRO

Ciao,

si pensava di effettuare una bella 'vasca' in centro per
il giorno 11 gennaio 2009, domenica .
Il ritrovo è in Galleria Vittorio Emanuele,
alle ore 16:00,
davanti alla Ricordi.
L'idea è quella di effettuare una bella vasca e di dare un occhio a Milano dopo la neva!!!
P.S.- Semai cioccolata calda in bar in Via Spadari.
ciaooo

6 GENNAIO 2009 - FESTA DELLA BEFANA

Ciao
secondo la tradizione nostrana i regali li porta la Befana!!




A voi cosa ha porterà???
Una bella calza pienaa di doni ??



Oppure del carbone???

3 GENNAIO 2009 PIZZATA DA MARCELLO

Riunione di inizio anno presso Marcello per una pizzata inaugurale. Pubblico delle grandi occasioni e classica giocata a tombola e mercante in fiera.
Assenti, per altro giustificate, Roberta, Antonella e Luana.

Il Gaggia, nonostante l'età, trova sempre il modo per farsi notare.


I ragazzini hanno vinto quello che hanno vinto, il sottoscritto ha solo perso!


Gruppone!


Gruppetto!
Per ovvie ragione di privacy, e non avendo dato la liberatoria per lapubblicazione della propria immagine sul web, il prode Marcello è oscurato da una banda nera !
Ciaooo

BUON ANNO!

CARISSIMI AUGURI PER
UN FELICE 2009


UN CARO SALUTO

Google