11 GENNAIO 2009 - VASCA MILANESE

Dato il tempo non proprio clemente e la neve abbondante abbiamo deciso di effettuare una bella vasca metropolitana.
Il ritrovo è stato il solito, almeno quello invernale, in Galleria davanti alla Ricordi.
Su indicazioni di Mariettonostro, ildorico ha elaborato un percorso attraverso la città che prevedeva i seguenti passaggi:
Galleria
Piazza scala
Via Verdi
Via Monte di Pietà
Via Giardini
Via Annunciata
Piazza San Marco
Via Solferino
Via Cavalieri di Malta
Corso Garibaldi
Castello
Piazza Cadorna
Via Boccaccio
Corso Magenta
Inoltre una sosta in un noto locale per gustare una cioccolata calda.Insomma di carne al fuoco ce n'è.
All'appuntamento i soci sono tutti puntuali, inoltre, guest star Romeo, che ci ha allietato della sua presenza.
Bene, si parte per la gita culturale e procediamo allegramente passeggiando per le vie milanesi.in Via Giardini, ci fermiamo a guardare una costruzione in peina ristrutturazione, non capiamo bene quali siano le intenzioni del ristrutturatore, vedremo in seguito.Approfittiamo anche per visitare dei giardinetti , ancora completamente innevati, uno spettacolo, siamo in pieno centro, ma i giardini sono un'oasi di tranquillità.
Continuiamo la strada fino ad arrivare a Piazza San Marco, dove il prode Romeo ci saluta per recarsi ad un appuntamento, mentre i nostri proseguono la passeggiata.Approfittiamo per visitare la chiesa di San Marco, molto molto bella, non l'avevo più vista da tanto tempo, e dopo i lavori di restauro è veramente da vedere.
Usciti dalla chiesa facciamo una capatina sotto casa de Lallisa, scampanelliamo ma non riceviamo risposta, saremo più fortunati un'altra volta.
Poi continuiamo la passeggita e passiamo a visitare la chiesa di San Simpliciano, piccola gita in Brera e altra visita alla chiesa del Carmine.
Insomma proprio una bella gita culturale.A proporsito, in Brera, forse perchè era presto, ma c'erano soloamente i negretti con le più disparate mercanzie, mentre cartomanti e veggenti non ce n'erano, forse bisogna andare dopo cena per trovarli.
A questo punto percorriamo tutta via Broletto e ci rechiamo in Cordusio per raggiungere il nostro bar preferito per gustarci la cioccolata calda, ce la siamo veramente meritata, il freddo è stato sempre molto pungente e ci ha tenuto sempre compagnia.Finalmente entrimao al bar, cìè posto solo sull'ammezzato, che ci accoglie nel suo grembo caldo forno, infatti, avremo avuto un'escursione di almeno 30 gradi, tra la temperatura esterna e quella del soppalco, in altre parole ci siamo dati una bella scaldata!
Beviamo la nostra cioccolata, con cannella o peperoncino, da gustare, ne vale la pena.Ormai si è fatto tardi, usciamo dal locale e ci dirigiamo in Piazza Duomo per un ultimo sguardo, giusto in tempo per godere una bellissima vista della luna piena che occhieggia da dietro le guglie del Duomo, la foto di rito è d'obbligo.A questo punto breve salto in Galleria e poi si sciolgono le righe, domani si laùra, siamo a Milan!!
ciaoooo

Nessun commento:

Google