DOMENICA 26 APRILE 2009 - GITA NEL PAVESOTTO

Ragazzi,
la classica 'Canzo-Civate' è stata rinviata a data da destinarsi.
I Lomabrdi, ma anche i non, ricorderanno bene la pioggia caduta domenica 20090426, roba da non crederci!
La vedetta metereologica Ciccio sabato 25 , aveva visionato il Meteo su TG3, Lorimer che ne dici?, ed aveva diffuso le sconcertanti notizie sul tempo per la domenica.
Breve summit e rinvio matematico dell'escursione!
Così, su suggerimento di Mario ci troviamo il pomeriggio per una gita nel pavesotto.
Destinazione Dorno per una manfestazione sui profumi e sapori.
Quindi si parte con la Trek Mobile II° per l'avventura!Il gruppo è quello che, ultimamente potremmo definire base, Mariettonostro, Ciccio , laProf ed il sottoscritto.
Partiamo per Dorno, non vi dico l'acqua, sull'autostrada dei Fiori, non si vede nulla, sia noi che le altre auto alzano delle fontane di acqua che si stagliano contro il cielo plumbeo.
Come non so, riusciamo ad arrivare al paese, che giriamo in lungo ed in largo, per individuare il luogo della manifestazione.
L'aspetto del borgo è quello tipico della provincia italiana in rapporto al fuso orario.Nessuno in giro, anche data la pioggia, due bar aperti con crocicchio di persone sulla porta al riparo delle rispettive tettoie.
Facciamo due giri del paese, ma non riusciamo ad individuare il posto dell'esposizone.
Quindi ildorico , coraggiosamente, scende dall'auto e si reca sotto il porticato presente downtown, lì sicuramente ci saranno delle indicazioni.
L'audacia è premiata, sotto i portici distesa di bacheche di tutti i tipi e finalmente una con locandina indicante per domenica 26 aprile la manifestazione in Piazza Aldo Moro.

A questo punto, ildorico ferma l'unico passante e chiede informazioni sull'ubicazione della Piazza Aldo Moro e le passa al prode Mariettonostro.
Giunti alla piazza, un po' lo temevamo, troviamo un deserto siderale, ma data la pioggia non è che ci potessimo attendere di più!
A questo punto, dobbiamo mettere in pista un piano alternativo.Ciccio inforca l'atlante e comincia a sciorinare una serie di posti, ad alcuni aggiungendo il commento, 'qui ci siamo stati', ma nessuno dei presenti c'è mai stato.
Cosa volete farci, la vita privata di Ciccio è molto privata!Bene, la scelta più semplice è quella vincente, Pavia!
In un batter d'occhio arriviamo nella città del Ticino e cerchiamo un parcheggio, la pioggia ci tiene sempre compagnia.Vasca in centro sotto la pioggia battente , breve visita al Duomo ed alla Chiesa di San Giorgio e poi cioccolata calda in bar del centro!Ce lo meritiamo!
Il tempo scorre veloce e dopo le solite chiacchiere da bar riprendiamo la strada di casa.
Dimenticavo, le chiacchiere da bar sono state sui vizi capitali:
Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
Avarizia (mancanza di generosità, colui che è taccagno, ma in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie). Gola (abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola).
Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
Accidia (la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, l'apatia, il disinteresse verso gli altri, verso se stessi, e verso la vita).


Il gioco verteva sulla domanda se il Pellegrinaggio del Cammino Inglese di Santiago, fosse stato sufficiente per annullare i vari peccati.
Ma qui si apre una lunga parentesi, ed il più addentro per una risposta è sicuramente Ciccio.
Ok, ormai è fatta, da ultimo visitiamo la Piazza del Mercato e poi via verso la Trek Mobile II°.
Siamo a Milano, per la cronaca, l'acqua non ci ha mai abbandonato!
Speriamo in una prossima uscita, meno bagnata!!!

2 commenti:

Mario ha detto...

chissa' perche' c'e' sempre la pericolosa tendenza a commetterne 6 su 7, ed e' sempre lo stesso quello che rimane fuori che ci lascia sempre virtuosi!

Anonimo ha detto...

Non ho idea, ma a me sembra che uno tra questi peccati, sia sempre dietro l'angolo, quello degli altri!!!

Google