15 novembre 2009 - Rifugio Casera Vecchia in Valvarrone



E da questa volta i Curiosandi hanno iniziato a percorrere i sentieri della Valsassina, finora poco battuta dai nostri prodi (minuscolo!).
La meta è la media Val Varrone da Premana al rifugio Casera Vecchia. Ritrovo agli ananas di Sesto dove incontriamo Silvia e Pablo e via, sotto un tipico cielo grigio novembrino.

Arriviamo a Premana e parcheggiamo, per la gioia di Canio, in via Risorgimento, poi iniziamo a camminare e qui la prima sorpresa: il sentiero ci si presenta con una impervia discesa! (E infatti al ritorno, già stanchi, sarà il colpo di grazia...)

Chiacchierando amabilmente il percorso si snoda sotto i nostri scarponi e, sebbene piuttosto lungo, non è faticoso. In più possiamo ammirare una bella cascata e un paio di villaggi con baite molto carini, sembra di essere dentro un presepe!

Nel frattempo la neve (per terra, non dal cielo!) ha fatto la sua comparsa ma non demordiamo: il pensiero della polenta fumante ci sprona e finalmente arriviamo al rifugio. E' veramente bello, tutto in legno, molto raccolto, il gestore è simpatico e affabile, il cibo di qualità... e come al solito non facciamo prigionieri!



Si fa pomeriggio inoltrato, ripartiamo ma ormai le giornate sono corte e arriviamo che è già buio.

Bella giornata e bella gita, se solo il sole si fosse mostrato...



Alla prossima.
Mario

2 commenti:

ildorico ha detto...

Bel commento, ormai Mariettonostro è pronto per la stesura del De Bello Curiosandi.
Unico appunto mancante, il caffè delle veline, non è stato all'altezza delle altre volte!!!
ed ho detto tutto!

Silvia ha detto...

Ottimo resoconto! E interessanti anche i commenti, ma è un gioco tipo "scopri le 15 piccole differenze"? io direi i punti esclamativi! :-)
Alla prox

Google