CXII U.C. 27 giugno 2010 - San Bernardino CH



Splendida giornata di sole e cielo limpido per un'altra uscita in terra elevetica.
Equipaggio inedito: io, ilDorico, Silvia e per la prima volta si uniscono a noi il famoso Alecremo e Nuccia.

Questa volta il percorso ci porta da San bernardino Villaggio al Passo con un percorso ad anello: e pensavate che lo avremmo percorso al contrario come al solito?

Armati di descrizione, cartelli gialli, cartina e altimetro siamo riusciti ad imboccare un sentiero diverso da quello previsto!!!

Per fortuna (ma lo abbiamo scoperto al ritorno) era il più panoramico di quelli che si inerpicano fino al Passo (a proposito, affollato come la piazza del Duomo il sabato pomeriggio), all'ombra del Pizzo dell'Uccello che una villeggiante era tutta contenta di avere scalato... mah, questi grigionesi!




L'Ospizio al nostro arrivo promette ahinoi solo affettati e formaggi e quindi controvoglia addentiamo i nostri panini, solo in parte allietati da una buona birra svizzera. A proposito, l'integerrimo cameriere ci ha chiede se paghiamo in euro o franchi: scoperto che siamo italiani, ha voluto essere pagato in anticipo mentre ai commensali rossocrociati lasciava consumare con tranquillità... e poi dicono di essere neutrali!



Il percorso del ritorno (giusto, stavolta) scende a fianco della statale e sotto un sole a piombo mentre l'andata era stata in parte in uno splendido bosco alpino) e finalmente scopriamo dove abbiamo sbagliato: anche stavolta, proprio all'imbocco del sentiero!

Per consolarci, sosta ad un bar di San Bernardino dove ilDorico e Alecremo gustano la mitica Rivella, facendo pure finta di apprezzarla!

Alla prossima!
Mario

2 commenti:

Ildorico ha detto...

Mi permetto di commentare questo post
La Rivella, abbiamo preso quella verde, non è poi tanto male.
La verde, ricorda la spuma al cedro, insomma, un tuffo nel passato....
saluti
Ildorico

Anonimo ha detto...

spuma al cedro, ma esiste più???

Google