Gita 138 - 27 marzo 2011: L'anello del monte Generoso (CH)

Percorso ad anello in valle di Muggio: da Scudellate all'alpe Sella, al monte Generoso e poi discesa a Roncapiano per tornare a Scudellate

La giornata grigia (a Milano) e l'ora anticipata per via del cambio dell'ora ci accolgono insonnoliti alla solita pasticceria di Fino. Il Dorico ha dato forfeit perchè impegnato in qualità di oratore (!), deve raccontare le sue esperienze sul sentiero di Compostela.
Ci dirigiamo con fare ormai sicuro al valico di frontiera di Maslianico: stavolta ci sono ben due guardie cantonali e ci osservano ben bene prima di farci passare...

La strada è conosciuta, passiamo via via tutti i paesetti della valle di Muggio; gli ultimi chilometri verso Scudellate (punto di partenza) sono su una stradina sempre più stretta. Arriviamo in paese e il dilemma è su dove lasciare la trek mobile: c'è una sola strada (stretta) e non ci sono posti auto! Proseguiamo fuori dall'abitato e finalmente c'è un piccolo slargo e lì ci fermiamo.

Iniziamo di buon passo la camminata, fa freddo, c'è un gran umido in giro e ci sono le nuvole basse che oscurano la visuale. L'itinerario promette di portarci in vetta al Generoso in 2.15 ore (alla fine ci arriveremo in meno di 2) ma con salita assai ripida, e in effetti è così, la rampa!

Poco fuori paese troviamo un altro Roccolo, molto ben tenuto; riprendiamo a salire, la fatica si fa sentire, entriamo in una coltre di nebbia che non ci lascerà più per tutto il resto della giornata. Non si vede assolutamente nulla oltre i 2-3 metri; ci consoliamo pensando che comunque riconosceremmo il posto perchè ci siamo già stati ma vediamo a mala pena i nostri piedi...

Ad un certo punto c'è un passaggio nella neve su un tratto molto ripido, affondiamo fino al ginocchio e ci guardiamo preoccupati: se continua così dobbiamo rinunciare e tornare indietro.
Per fortuna il percorso diventa più agevole, e poco dopo ritroviamo l'attacco del sentiero basso che porta ad Orimento in val d'Intelvi: ci siamo, ecco la stazione del trenino!

Ci accomodiamo al coperto sotto una pensilina e ci dedichiamo al luculliano pranzo (panini, acqua e fruttino!). Fa freddo e decidiamo di ripartire subito: per non farci mancare niente, inizia a piovere a dirotto!

In poco tempo il sentiero diventa un acquitrino, i miei occhiali appannati e non vedo più nulla, continuo a scendere avendo come punto di riferimento il rumore dei passi di Salvo poco avanti a me: ma che bella giornata!

Finalmente arriviamo a Roncapiano, qui arriva la strada asfaltata (c'è la fermata del mitico autopostale) che ci riporta in pochi minuti a Scudellate e alla macchina: siamo bagnati come pulcini!

Ma anche questa è fatta; tutto sommato è un bel giro anche se breve, certo andrebbe fatto con un tempo migliore!

Alla prossima...
Mario

P.S.: niente foto oggi. La macchina fotografica non ne ha voluto sapere.

1 commento:

ildorico ha detto...

Ciao, anche questa volta niente foto, ma soprattutto leggo che è stata una brutta giornata con pioggia. Peccato.
Il sottoscritto ha contribuito ad accrescere le informazioni sul Cammino di Santiago:
http://ildorico.blogspot.com/2011/03/27-marzo-2011-cammino-di-santiago.html
Il conduttore era un signore con un cognome asburgico e con due favoriti alla Cecco Beppe, che vi raccomando!!!

ciaooo

Google