Gita spettacolare nella zona dei laghetti di Tom e Ritom in una bellissima giornata di caldo sole estivo (20° a 2600 metri!): mai una nuvola in cielo.
Il percorso è ad anello e ci porterà a vedere tutti i laghetti della zona.
Lasciamo la macchina al parcheggio sotto la diga del lago Ritom (il parchimetro accetta solo monete, per fortuna riusciamo a raccattarne abbastanza per la sosta) e partiamo.
Dobbiamo fare mezzo giro intorno al Ritom, e poi prendere la mulattiera che sale dolcemente fino alla frazione Cadagno che si affaccia sul lago omonimo.
Subito dopo la Capanna Cadagno finalmente (?) il sentiero si inerpica e improvvisamente diventa ripido con continui tornanti: in poco più di mezz'ora saliamo di circa 300 metri fino a quando scavalliamo una bocchetta e arriviamo al Lago di Dentro.
Breve sosta a base di cioccolato e si riparte: davanti a noi c'è una parete ripidissima, speriamo di tutto cuore che il sentiero ci giri intorno ma è una pia illusione!
Altri 300-400 metri e finalmente sbuchiamo in un altipiano, dove ammiriamo diversi laghetti (Laghetti della Miniera).
Ci incuriosisce la neve che ha un bellissimo alone rosa.
Solo il tempo di cercare il sentiero (qui è tutto rocce e non ci sono segni) e scopriamo di dover scendere in picchiata di 300 metri fino ad un torrente, correre per un po' paralleli fino al Lago Isra e poi risalire ripidamente ciò che abbiamo disceso poco prima.
Arriviamo a Lago Isra che sono le 2 passate, brevissima sosta per il pranzo (siamo a solo a metà strada!) e risaliamo faticosamente fino alla Capanna Cadlimo: sono le 3 e mezza, abbiamo sete e siamo stanchi, così ci beviamo una Rivella (pensando al Dorico!)
Ci rimettiamo in cammino in un paesaggio "lunare" che costeggia il Lago Cadlimo e poi il Lago Scuro.
Arriviamo così alla bocchetta che si affaccia verso il Lago Ritom: si vedono 3 laghi uno sopra l'altro, che spettacolo!
Il sentiero scende a rotta di collo e noi, a passo da bersagliere, giriamo intorno ai Laghi Taneda, al Lago di Tom e finalmente arriviamo al Ritom.
E' tardo pomeriggio, le ombre si sono allungate ma ce l'abbiamo fatta!
Il prezioso oggetto tecnologico di Marco ci riassume i dati della giornata: 18 km, 6.30 ore di cammino e circa 1000 metri di dislivello. Gitona, non c'è che dire!
1 commento:
bellissimo giro, la la rivella era verde???mi raccomando, la mia preferita!!! ciaooo
Posta un commento