Gita 151 - 31 luglio 2011: Lago Retico (CH)

Siamo tornati, ci era rimasta in sospeso dall'anno scorso quando la bufera di neve (a metà settembre!) aveva costretto i prodi Curiosandi alla rinuncia.

Abbiamo aspettato la fine di luglio per evitare sorprese, stavolta la bella giornata ha fatto da degna cornice di questa splendida escursione.



Arriviamo al parcheggio all'Alpe Pradasca e stavolta non è vuoto, buon segno! Iniziamo l'ascesa e in breve raggiungiamo la Capanna Bovarina dove parte il sentiero per il lago. Attraversiamo la vallata e finalmente iniziamo la salita vera: ripida e senza soste, lo Stambecco Etneo come al solito ci precede mentre io e il Dorico ci concediamo un passo più rilassato e facciamo qualche foto.



Il solito "espertone del posto" (quello con il sorriso del rifugista!) risponde alla nostra ingenua domanda su quanto manca al lago: "Almeno tre quarti d'ora, tutti ripidi" E infatti dopo 10 minuti arriviamo...



Il lago (decisamente grande, non si riesce a fotografarlo tutto insieme) è su un pianoro spazzato dal vento: cerchiamo inutilmente un angolo riparato per il pranzo, io rimpiango di non avere i guanti di pile!

Come sempre il panino del Dorico genera frizzi, lazzi e un po' di invidia in tutti i viandanti: oggi spiedino di carne alla brace e salsiccia!



Infreddoliti riprendiamo la strada del ritorno, mentre Ciccio e il Dorico si infervorano su una discussione informatica (!); breve sosta alla Bovarina ad ammirare le bellezze del luogo (!) e via, a casa.

Alla prossima!

Nessun commento:

Google