SANTIAGO DI COMPOSTELA - IL CAMMINO INGLESE - 06 LUGLIO 2005

6 luglio [116 Km] (Ferrol-Neda 12 Km, 14:45-18:00)

Colazione bar sotto l’albergo, tempo coperto 21 gradi.
La Coruna-Ferrol bus “Arriva” dalle 10 (5.45€) Ferrol (981 336700) ore 12 stazione bus
Cerchiamo il punto di partenza, compro la cartina di Ferrol, ore 13 timbro alla Concatedral de S. Xulian, ci spiega la strada fino a Neda. Mercato di Ferrol, compriamo queso, pane e birra “Esterella”. Arriviamo al porto, pranzo al molo.

Ore 14.45 partenza dal porto. Igl.S.Francisco prima conchiglia (foto di Canio).

Passiamo in mezzo alla città, cafe solo al bar, parco su lungo mare, deviazione dalla strada principale e troviamo le indicazioni con le conchiglie.

Vicinanze di Naròn. Chiesa di San Martino de Xubia. Ponte rio Xubia, Mulino di marea di As Aceas de Lembeie. Acciaieria con una montagna di rottami di ferro.

Perdiamo il sentiero e dopo 2 metri un signore ci richiama e ci dice che abbiamo sbagliato strada. Ponte di Neda. Alle 18 circa ci fermiamo per caso a chiedere le indicazioni di fronte all’ Albergue de Neda (981 380039) di Neda.
Saliamo all’uff. informazioni di legno, faccio il pieno di depliant, telefoniamo ( ) e ci aprono il rifugio, c’è già in signore di Leon in bici che non vediamo perché è già uscito, doccia e sistemazione, albergo nuovo con letti a castello e materassi, scaldabagno acqua calda già rotto.

Entra Mario di Colombia (Mario Giraldo ), cerchiamo il responsabile del rifugio ma non risponde.

Mario esce con noi a cena nella casa del cidro (che non è molto buono): cena Baccalà fritto, pimentos de Padron, Sidro (8€)