SANTIAGO DI COMPOSTELA - IL CAMMINO INGLESE - 10 LUGLIO 2005

10 luglio domenica [41 Km] (Bruma-Sigueiro 27 Km, 8:45-16:00)
Ore 7:45 sveglia, finalmente ho dormito bene.
Colazione al rifugio.
Partenza ore 8:45. Ardemil: Bar Porto, orologio al contrario, colazione con aguardiente (riserva in borraccia) e sello, la signora del bar ci regala le susine dell’albero.

Arriviamo alla chiesa di S.Pelayo de Buscas, unica chiesa che abbiamo trovato aperta perche stava iniziando la messa.

Cammino in pianura, strada dritta ma sotto il sole, non ci sono posti di ristoro e non c’e’ da bere.
Arriviamo ad A Calle dove si è fermato Filippo II nel 1554, come ricordato da una lapide, breve sosta con susine, il bar è chiuso, ci danno un po’ d’acqua dalla calza dopo che ci avevano detto prendete l’acqua al bar.
Il paese si riempie perché a breve sarebbe iniziata la messa, anche qui non ci mettono il sello. Sole molto forte, 13.30 pranzo sull’erba all’ombra: formaggio e pulpo in scatola, siesta sull’erba, va via l’ombra e ripartiamo alle 15.30.
Molto caldo non ci sono persone e fonti, arriviamo ad una collina dove fanno una gara di tiro a volo, sosta di abbeveramento.
Cammino dritto sulla strada asfaltata sotto il sole senza alberi in periferia di Sigueiro.
Arriviamo alla piscina comunale di Sigueiro alle 18.00, sosta alla fontana, ci riprendiamo ed andiamo al “rifugio”:
palestra comunale, telefoniamo e ci aprono la palestra e ci danno le chiavi, ci sistemiano su panche con dei materassini sopra, laviamo i panni,
facciamo una partita con una palla di carta, andiamo a cena (pulpo) in un locale dove finalmente incontriamo gente.

Dopo cena dolce in una pasticceria argentina in centro.

By Max Don King

Ildorico ha detto...

Che nottata nel palazzetto.
C' erano le finestre aperte e, verso la mattina, entrava una brezza freddina!
E poi, il compressore del frigorifero delle bibite che ci ha tenuto compagnia col suo classico rumore !