21 Ottobre : L’interminabile mulattiera - Villa di Chiavenna, Frazione Dogana – Val Bregaglia Malinone

Appuntamento
: Sotto casa del ‘GRANDE CHENIO’ alle ore 08:30 ( x info mail al ‘GRANDE CHENIO’ )
Andata: In auto, equipaggio nr 1, con la Trek Mobile pilotata da Mario
Ritorno: In auto, equipaggio nr 1, con la Trek Mobile pilotata da Mario
Pranzo: Al sacco
Difficoltà: E (Escursionistica) - sentiero facile ma con un consistente dislivello: 1300 m circa
Tempo di Percorrenza: 3-4 ore
Itinerario:
La partenza del sentiero è poco visibile e si trova sulla destra di un fienile dalle pareti superiori in legno nei cui pressi si trova anche una fontana (cartellino indicatore). Si entra nel viottolo che fiancheggia, a destra, il fienile oppure si prende la stradina che aggira l'edifico, a sinistra, portandosi a monte di esso sotto una minuscola parete rocciosa. Si piega a destra e, dopo un breve tratto, inizia il sentiero che lambendo un prato entra nel bosco e poco dopo sbuca presso le graziose abitazioni di Pian Quartino. A questo punto il percorso inizia ad inerpicarsi sulle ripide pareti della montagna fra roccioni affioranti e boschi, Una interminabile serie di gradini ottenuti da lastre di pietra, a volte enormi, permette di guadagnare quota velocemente. Verso Est si apre la Val Bregaglia ed è ben visibile di fronte a noi l'abitato di Soglio. La lunga ginnastica termina sul ridente e verdeggiante spalto di Somasaccia 1029 m, occupato da vecchie baite e fienili con qualche concessione alla modernità che, forse, si poteva evitare. Prendendo a destra (cartelli) si raggiunge una baita al limite superiore dei prati e si rientra nel bosco per poi tornare allo scoperto sullo spalto prativo dove sorge una vecchia caserma della Guardia di Finanza. Fiancheggiata la caserma la si aggira a monte e si obliqua a sinistra lambendo le costruzioni, praticamente gemelle, di due fienili. Poco oltre si devia ancora a destra (indicazioni su una roccia affiorante dal prato) e, poco dopo, si sbuca sui prati di Ragone 1294 m. Il sentiero piega a destra, poi passa fra alcune baite semi diroccate e riprende ripido alle loro spalle obliquando dapprima verso Est. Con una serie di tornanti si raggiunge un'altra baita dalla quale la salita continua diretta ripidissima (il sentiero originale compie alcuni larghi tornanti, ma è parzialmente invaso dalla vegetazione) fino ad una grossa betulla. Un'altra serie di gradini porta ai margini inferiori dei prati di Preginal che si tagliano con un lungo diagonale verso sinistra per entrare nel bosco dove cominciano a comparire i primi abeti. Questo tratto termina con una magnifica gradinata di grandi lastre lapidee che porta ad un altro spazio prativo con alcune baite, da dove si piega nuovamente a destra lungo la massima pendenza. Si rientra nel bosco e, con ripido tracciato, si guadagna quota mentre in alto, molto in alto, compaiono le ordinate baite di Sciucco. Poco dopo s'incontra un bivio in corrispondenza del quale si deve deviare a destra e, sempre con ripidissimo tracciato, si prosegue fino al limite inferiore dei prato di Malinone. Ancora un piccolo sforzo ed eccoci fra le baite di questo grande alpeggio in buona parte abbandonato. Dalle baite, deviando a destra, si raggiunge in breve un bel poggio panoramico da dove si gode una splendida vista sulla Val Bregaglia e sul gruppo Badile-Cengalo.
Per il ritorno consigliamo di prendere il sentiero che, da Malinone, taglia in piano fino al vicino gruppo di baite di Sciucco dopo aver traversato un valloncello con acqua. Da qui si scende verso destra tornando al bivio lasciato in precedenza.

Meteo:

Anonimo ha detto...

,METEO LOMBARDIA,

BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO VENERDÌ 12 OTTOBRE 2007 ALLE ORE 13

PREVISIONE PER DOMENICA 14 OTTOBRE 2007

Stato del cielo: in montagna sereno o poco nuvoloso; sulla pianura e le prime Prealpi al mattino nuvoloso o a tratti molto nuvoloso per nubi a bassa quota, in dissolvimento dalle ore centrali. Poi ovunque sereno o poco nuvolso.

Precipitazioni: al mattino sulla fascia pedemontana e le prime Prealpi pioviggine isolata.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve aumento in montagna e in lieve calo in pianura. In pianura minime intorno a 11 °C, massime intorno a 18 °C.
Zero termico: attorno a 3600 metri.

Venti: in pianura moderati da est, in attenuazione al pomeriggio. In montagna deboli settentrionali.

Altri fenomeni: possibile foschia in pianura dalla serata e nella notte.

Anonimo ha detto...

METEO LOMBARDIA

BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO VENERDÌ 19 OTTOBRE 2007 ALLE ORE 13

PREVISIONE PER DOMENICA 21 OTTOBRE 2007
Stato del cielo: sino al mattino in prevalenza poco nuvoloso, salvo addensamenti lungo le creste di confine; nelle ore centrali della giornata rapidi ma estesi passaggi di nubi stratificate medio alte. Prevalentemente sereno o poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni: assenti, salvo isolati fiocchi di neve portati da nord lungo la cresta alpina.
Temperature: minime in diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 14 °C.
Zero termico: in risalita sino a 1500 metri, a quote inferiori sulle Alpi.
Venti: in pianura moderati, con locali rinforzi, dai quadranti settentrionali. In montagna da moderati a forti da nord est.