Ritrovo: Biglietteria Stazione Nord Cadorna h 8:45
Andata:
Treno - Milano 09:00 Como 09:55
Battello - Como 10:15 Moltrasio 10:39
Ritorno:
Battello Moltrasio 17:39 18.09 18.18 Como 18.08 18.30 18.42
Treno Como - Milano
18:16 19:19
18:46 19:49
19:16 20:19
19:46 20:49
20:16 21:19
Vitto: Pranzo al sacco con i propri viveri, a meno che Rosa non trovi rifugi etc.
Difficoltà: Facile e fattibile tutto l'anno, tempo totale di cammino: 3 ore in tutto, dislivello complessivo: circa 500 m.:
Una volta a Montrasio sul lato opposto della farmacia ecco la scalinata che inizia la salita. Superiamo la piazza di Tosnacco e al bivio prendiamo a destra: indicazione strada panoramica per Urio e Carate . Comoda pianeggiante strada pedonale lastricata. Dieci minuti e arriviamo al cimiterino di Carate Urio. Qui a sinistra bella mulattiera subito in ripida pendenza, ma proprio ripida. Porta ai Monti di Urio, prendiamola. Il sentiero si affaccia su un vallone piuttosto angusto (valle di Urio) e sopra le nostre teste si deliena sul crinale la minuscola sagoma rettangolare del Rifugio Murelli, sembra già a portata di mano, ma è un inganno della prospettiva. Tutt'intorno campetti terrazzati, ora invasi dal bosco e muretti in rovina, segni del tempo in cui tutti questi monti erano fittamente coltivati. Siamo in vista del piccolo borgo dei Monti di Urio. Graziose baite rimesse a posto, vista spettacolare sul lago. Nel centro del paese freccia indicante 'sentiero non facile per i Monti di Carate': lasciamo perdere; qualche metro più avanti altra piazzettina con cabina telefonica: a destra freccia per Rifugio Murelli, a sinistra Rifugio Bugone / Monti Liscione / fonte. Finalmente si cammina in piano, maestosi i castagni secolari, ma spogli, dovremo tornare in primavera. Eccoci al borgo di Liscione (altitudine 700). Mi piace tantissimo questo villaggio, anche in una giornata come questa. Inizia la discesa per Moltrasio, stiamo facendo in pratica un percorso ad anello; la mulattiera va giù giù giù (foto 4), un tornante dopo l'altro, se prima ansimavo adesso sono le gambe e le ginocchia a faticare. Ai lati discrete formelle in terracotta scandiscono le diverse stazioni della via crucis.
Meteo
Stato del cielo: su tutta la regione irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti più probabili su alta pianura e Prealpi. Dal pomeriggio nuvolosità in generale diminuzione.
Precipitazioni: fino al mattino deboli residue sui rilievi prealpini.
Temperature: minime in leggero calo, massime sazionarie o in leggero calo. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 21 °C.
Zero termico: a circa 3300 metri, in leggera risalita fino a 3500 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile. In montagna deboli o moderati settentrionali, in attenuazione.
Altri fenomeni: nella notte e al primo mattino possibili banchi di nebbia su pianura e fondivalle
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
http://www.passolento.it/schede_gite/carate.htm
1 commento:
GITA MOLTO BELLA
ed ho detto tutto!
Posta un commento