Appunti di viaggio - 9 Dicembre 2007: Da Brunate a Torno

Breve e facile escursione, ma obbligata vista la stagione.

Sotto un cielo plumbeo alla stazione di Bovisa mi incontro con Antonella, Lorenzo diantonella e per la prima volta anche i due ragazzi (peraltro, molto simpatici ed educati, complimenti!) e saliamo sul treno per Como dove ci aspettano gia' comodamente seduti GC (Grande Chenio) e SdS (Salvo).
E chi ti troviamo due sedili piu' in la'? L'ormai nostro amico del pesce fritto (gia' frequentatore assiduo della linea di Erba), ora convertito alla tratta di Como che, come al solito, scende a Como Borghi dopo essere stato immortalato da SdS!

Arriviamo a Como sotto una pioggia insistente e iniziamo ad attrezzarci per la giornata mentre arranchiamo verso la stazione della funicolare ("The Funicular"), che troviamo, visto il tempo, deserta. Per la prima volta facciamo il viaggio seduti!

A Brunate iniziamo il percorso, debitamente provvisti di cappucci e mantelline per ripararci dalla pioggia (Mario inaugura la sua, vedere le foto).

Di buon passo e per nulla affaticati giungiamo a S.Alessandro dove finalmente ci dirigiamo al Faro Voltiano: chiuso!

Ammiriamo il panorma, stupendo nonostante la giornata, e foto di prammatica con autoscatto per immortalare l'impresa.

Riprendiamo il cammino e, dopo una breve sosta per caffe' e brioche, arriviamo alla Baita Carla, nostra meta per la pausa pranzo. Qui ci accordiamo con il proprietario: ci possiamo sedere all'interno in cambio del vino e di una fetta di torta (ci viene offerta la polenta!). Purtroppo pero' non ci fanno sedere vicino al camino, unica fonte di calore dell'ampio salone (riservato ai veri avventori) e cosi' in breve raggiungiamo la temperatura esterna, vicino allo zero.

Comunque rifocillati, riprendiamo: ora siamo vicino ai 1000 metri ed il paesaggio si e' completamente imbiancato: sembriamo i protagonisti del presepe vivente!

E difatti inizia a nevicare...

Imperterriti continuiamo il nostro percorso, che scende sempre piu' ripidamente: termina la neve, pioviggina per un po' e finalmente il cielo inizia ad aprirsi mostrando uno spettacolare tramonto tra le nubi.

Di buon passo (eccetto GC e SdS che sembrava stessero facendo la vasca la domenica pomeriggio) arriviamo finalmente a Torno e riusciamo ad acchiappare per un pelo il battello per Como; foto di rito sul ponte

e poi giu' a scaldarci!

A Como, immancabile vasca in centro: piazza Cavour con le bancarelle natalizie, il Duomo e via Vittorio Emanuele piena di gente, di luci e colori. Dopo l'immancabile assaggio di salsiccia di GC, rientriamo di corsa in stazione e poi via, verso casa.