SI FA PRESTO A DIRE APPUNTI - 09 NOVEMBRE 2008

COLORNO FONTANELLATO

Uscita pregevole, il dorico con ginocchio fuori uso chiede una tregua nelle passeggiate montane, ci si accorda per una uscita enogastronomica nel parmense.
Quindi Colorno e Fontanellato.
La visita a Colorno è molto interessante, come detto dall'ingegnere usufruiamo di una guida che ci accompagna nella visita della reggia dei Borbone Parma.
La guida un Mughini della Bassa ci spiega con dovizia di particolari che tutti i tesore della Reggia sono stati portati via dai Savoia a Torino o a Roma, Quirinale. In altre parole aveva a mente tutto l'inventario della Reggia e di volta in volta ci aggiornava di dove i 'pezzi' erano stati trasportati.
Nota: la scrivania dalla quale Giorgio parla al Quirinale durante il messaggio di fine anno, è della Reggia di Colorno!









A Fontanellato abbiamo visitato la basilica dei Domenicani, dedicata allla Madonna del Rosario. Chiesa molto bella, ricorda in parte la Basilica di Rho.


Per finire gita nel centro storico di Fontanellato per ammirare il borgo antico e la Rocca dei San Vitale, circondata dal fossato in piena efficienza e attorniata da case e palazzi in stile.







A proposito, i detrattori hanno già detto delle bancarelle della Fiera di San Martino, dove il Dorico ha potuto ammirare quelle culinarie con le prelibatezze della norcineria parmense. Ma una nota è sfuggita, una bancarella per una pesca di beneficenza dove il dorico ha estratto un biglietto con un premio discreto, un bellissimo ombrello da cartella, nemmeno tanto male nell'abbinamento dei colori!!

Evvai!!

Nessun commento:

Google