Gita 158 - 23 ottobre 2011: Capanna Buffalora in Val Calanca (CH)



Siamo tornati in Val Calanca, la meta è una Capanna quasi omonima del rifugio comasco.
Alla formazione base oggi si è aggregato Giorgio, che indossa un magnifico paio di scarponi nuovi fiammanti: abbagliano da quanto sono lucidi!

A Rossa lasciamo la macchina in uno spiazzo contrassegnato con la "P" ma ha degli strani segni sotto, non sono del tutto tranquillo: i cartelli stradali in Svizzera a volte mi lasciano perplesso. Li avevo anche cercati su Internet ma non riesco a ricordarmi tutte le possibili variazioni a memoria...

Siamo nei Grigioni e quindi non abbiamo trovato le indicazioni sui siti che di solito consultiamo; in più, qui la segnaletica gialla è sempre piuttosto scarsa (altro che in Ticino!), altre volte da queste parti ci siamo persi!
Comunque troviamo l'imbocco del sentiero e partiamo; si sale nel bosco, ci sono alcuni tratti ripidi seguiti da lunghi traversi, non si fa molta fatica.

Arriviamo all'Alpe Calvaresc da Sot, finalmente lo sguardo si apre e ammiriamo le cime innevate intorno a noi.



Saliamo a desra, sopra di noi ci sono dei larici completamente bianchi, non capiamo il perchè fino a che li raggiungiamo: la galaverna li ha ricoperti!



Eccoci alla Capanna, tutta in legno: per fortuna è ancora aperta ("E' l'ultimo giorno" ci dice la simpaticissima e cortesissima signora), per fortuna: all'aperto è assai freddo e l'idea di pranzare al calduccio ci ingolosisce!



Pranzo con Rosti, torta e birra grigionese, evvvai!

2 commenti:

ildorico ha detto...

verissimo, gli scarponi nuovi di Giorgio sono veramente belli! pieno fiore, non ho mai capito cosa significhi, ma non importa!
a proposito, rosti con uova!!!!
ciaoooo

ildorico ha detto...

dimenticavo, la via calanca ci aspetta quest'estate!!! abbiamo visto i depliant, un bel percorso da effettuare in quattro giorni in capanne e rifugi (non custoditi, questi)<, ma direi di provarci! ciaoooo

Google