Ultime dai Curiosandi - fine 2011

Ecco in sequenza le ultime uscite dei Curiosandi.

Gita 165 - 18 dicembre 2011 - Ciaspolata a Campo Blenio (CH)
Ed eccoci finalmente alla prima ciaspolata! Un metro di neve fresca ha coperto tutta la vallata di Campo Blenio, saliamo verso la Capanna Bovarina camminando nei boschi immacolati, siamo i primi a passare in questo scenario da favola ma che fatica!

Gita 164 - 4 dicembre 2011 - Anello intorno al monte Boglia (CH)
In attesa della neve che quest'anno tarda ad arrivare, un altro classico del Luganese: l'anello del Monte Boglia con sosta all'Alpe Bolla (chiusa per la stagione invernale). Temperatura mite, abbiamo mangiato all'aperto in camicia, e siamo a dicembre!

Gita 163 - 27 novembre 2011 - La Via dei Mercati da Intragna a Camedo (CH)
Fredda giornata, il sole lambisce le cime e noi rimaniamo all'ombra quasi tutto il giorno. Percorriamo una parte della Via dei Mercati: lasciamo l'auto a Intragna e camminiamo sul sentiero a mezza costa fino a Camedo dove prendiamo il treno (la famosa Centovallina) per rientrare.

Gita 162 - 20 novembre 2011 - il Monte Bar (CH)
Giornata stupenda, sole, temperatura primaverile e panorama mozzafiato per una gita "invernale", una classica dei Luganesi. Io e Giorgio saliamo senza fatica fino alla Capanna e poi da lì l'ultimo strappo sino alla cima. Le foto sono meglio di 1000 parole.

Gita 161 - Abbiamo sbagliato croce! (13 novembre 2011, Capanna Dotra, CH)
Tante volte avevamo sbagliato sentiero, preso bivii che non portavano da nessuna parte, percorso al contrario sentieri ad anello; stavolta abbiamo superato noi stessi: abbiamo sbagliato croce! Saliamo in breve alla Capanna Dotra (aperta solo la parte invernale) e poi proseguiamo: la meta è la croce Portera e la discesa ad Acquacalda, poco prima del Lucomagno. Peccato che al primo bivio, invece di voltare a sinistra come indicato dalla cartina, tiriamo dritti. Non contenti, andiamo diritto anche al bivio successivo (e anche qui la cartina indicava a sinistra...). Così abbiamo risalito un pendio assai ripido e coperto di neve, fino ad arrivare in vista di una cima dove campeggiava una grande croce in metallo.

Solo il giorno successivo abbiamo scoperto di essere arrivati in vista del Piz di Cadreigh (2516 mt) invece della meta prevista! Ritorno con la coda fra le gambe ma contenti lo stesso; foto in controluce, il Dorico dice che sembriamo i 3 Porcellini di ritorno dalla merenda...

ildorico ha detto...

ciao, la foto con le ombre è veramente mitica, in effetti sembriamo proprio i tre porcellini al rientro a casa, che volete, quella volta non c'erano i cartoni animati giapponesi ma si andava di favole tipo la Sirenetta e cappuccetto rosso!!! ciaoooo

UpTheHill ha detto...

Ciao,

la via dei Mercanti è molto bella, e continua da Camedo fino a Domodossola, anche se ormai ne esistono pochi tratti integri, e buona parte di questo secondo percorso avviene sul fondovalle, invece che a metà costa come in origine.