Appunti di viaggio: Bassa Val Codera

Ok, questa settimana il redattore capo dice che 'laùra' e non può stendere i famosi 'appunti di viaggio', a questo punto, indegnamente, mi cimento io!
Un piccolo antefatto.
Dovete sapere che qualche tempo fa, avevo chiesto qualche suggerimento per delle gite trekking al mio amico 'Angelolinsubrico'.
I suoi preziosi consigli, gite con levata alle 5,30 e con almeno 2000 metri di dislivello o a 200/300 km da Milano, sono state riposte nel profondo dei nostri cuoricini.
Il suggerimento, più vicino alle nostre specifiche, è stato quello della Val Codera, che decidiamo di affrontare.
Chiaramente il percorso da noi selezionato, Bassa Val Codera, non incontra l'approvazione di 'Angelolinsubrico', che esprime tutto il suo disappunto in una mail dai contenuti forti!
Ma non importa, si parte!
Sono pronto all'appuntamento, la strada è bagnata per una pioggerellina notturna, ma non trovo nessun messaggio sul cellulare, allora si parte davvero!
All'ora prevista, ci siamo tutti, Mario, Lorimer e Ciccio, prendiamo posto sulla Trek Mobile e via per l'avventura, alla faccia di 'Angelolinsubrico'!
Viaggio tranquillo, lungo la strada finalmente Ciccio vede il treno delle 8,15 che parte dalla Centrale per Sondrio, una piacevole scoperta!
Bene, caffè al bar di Novate Mezzola, i tavolini sono tutti occupati da pensionati che chiacchierano amabilmente, che civiltà!
Dopo alcuni giri troviamo il parcheggio e partiamo per la gita.
Tutto procede bene, anzi benissimo, finalmente, per la prima volta in tutte queste gite, raggiungiamo e superiamo due gruppi di persone che erano partite prima di noi, non era mai successo, di solito accadeva sempre il contrario.
Devo dire che la complimentosa del rifugio Bugone, aveva visto giusto.
vedi http://egctc.blogspot.com/2007/09/appunti-di-viaggio-cernobbio-cernobbio.html
Con tranquillità raggiungiamo il paese di Codera, sono giusto le 12:30, siamo molto indecisi se mangiare i nostri panini o visitare il rifugio presente nel paese; per curiosità decidiamo di recarci al rifugio e di vedere come è.
Appena entrati, il gestore, senza attendere nostre domande esclama: 'Pizzoccheri o Polenta', e noi 'Quattro pizzoccheri'.

Alla faccia di 'Angelolinsubrico'!
Dopo di noi arrivano diversi gruppi ed il rifugio si riempie, giungono anche i due gruppi che avevamo superato in precedanza.
Mangiamo allegramente i pizzoccheri e beviamo il vino, anche qui un altro aneddoto, il gestore ci chiede se volevamo mezzo litro, e noi si risponde :' un litro, mica siamo minorenni'.
Che volete, l'aria di montagna ci rende spiritosi!
Dopo il pranzo riprendiamo la gita, il tempo cambia e fa capolino un bel sole caldo che ci accompagna per il restante percorso effettuato tutto su di una splendida mulattiera che segue il fianco della montagna. La mulattiera è costruita tutta con muretti a secco di ottima ingegneria montana, una meraviglia; inoltre incontriamo due ponti in pietra di splendida fattura, il mio amico geometra sarebbe stato contento.
Alla fine arriviamo a San Giorgio, bellissimo paese sulla sommità del colle sopra Novate Mezzola, in splendida posizione panoramica, abbiamo scattato delle foto, speriamo che il capo/redattore/blog/maximo le riesca ad inserire.
Discesa su mulattiera e finalmente arriviamo al parcheggio per riprendere l'auto.
Viaggio di ritorno nella norma, Ciccio si addormenta a Colico per svegliarsi in Viale Scarampo, che vi devo dire, nessuna novità.
Adesso attendo i commenti!
ciao
P.S.- Abbiamo incontrato Elettra, ma questa è un'altra storia

Chenio

20070930_val_codera

Silvia ha detto...

Ah bravi! non si resiste al richiamo dei pizzoccheri, eh? :-))
Ehm forse non ho letto bene tutte le altre puntate o non mi ricordo.. ma chi è Eletra?

Salvo Di Salvo ha detto...

Poche note agli appunti del grande Chenio:
Il piccolo villaggio di Codera è veramente suggestivo, da notare il fatto che non è raggiungibile con l'auto ( automobilisti poltroni alzate il culo e camminate ! ) stessa considerazione vale per l’altra villaggio: San Giorgio, inoltre ho notato un'altro piccolo gruppo di case nel versante opposto a quello da cui siamo saliti. Da ricordare Dino, il gestore del rifugio, operava in maniera assolutamente sequenziale nel senso che potevi chiedergli solo una cosa alla volta …. Tra l’altro alla nostra richiesta di informazioni riguardo ai costi di pernottamento ci ha risposto a bassa voce e guardandosi attorno con circospezione … poi Elettra ( nome scovato da Mario che è riuscito a sbirciarne i documenti ) che non era proprio una modella ma si sa la montagna, l’aria buona mettono appetito …

IL GRANDE CHENIO

Rosa, scusa la puntualizzazione, ma è Elettra.

Comunque, qualcuno ha sviato il discorso e non si tratta di Mario :)

ciao

Mario ha detto...

Il Salvo innamorato... facevamo il tifo per lui ma il momento e' stato troppo breve!

Chi e' Elettra?

Elettra e' la figlia di Guglielmo Marconi!

Sara' che siamo cresciuti assieme, ma... a me sembrate sempre uguali!! O forse e' che il cuore non va oltre i 25 anni di eta' ;)
E' la prima volta che leggo questo blog, mi ha divertito molto; e l'idea dei pensionati al bar insieme a colazione - o il posto dove si sceglie solo fra polenta e pizzoccheri - fanno nostalgia. Ah, mi fate diventare poetico (ed ora, una breve pausa vomito).
A proposito: chi e' Elettra? :)
Corrado

ELETTRA

Astronomia

Elettra - Stella delle Pleiadi.
130 Elektra - Asteroide della Fascia principale

Mitologia

Elettra - Personaggio della mitologia greca, figlia di Agamennone
Elettra - Personaggio della mitologia greca, figlia di Atlante, una delle Pleiadi
Elettra - Personaggio della mitologia greca, figlia di Oceano e Teti, una delle Oceanine

Onomastica

Elettra - Nome femminile italiano.

Trasporti

Elettra - La nave degli esperimenti di radiofonia di Guglielmo Marconi

Letteratura

Elettra - Tragedia di Sofocle
Elettra - Tragedia di Euripide
Elettra (Électre) - Tragedia di Prosper Jolyot de Crébillon
Elettra - Opera poetica di Gabriele D'Annunzio, parte delle sue Laudi del cielo, del mare, della terra e degli eroi.
Elettra (Electre) - Tragedia di Benito Pérez Galdós
Elettra (Elektra) - Tragedia di Hugo von Hofmannsthal
Elettra - Tragedia di Jean Giraudoux (1937).

Musica

Elettra (Électre) - Opera lirica di Andrè-Ernest-Modeste Grétry, in tre atti e mai rappresentata. (composta tra il 1781 e il 1782)
Elettra (Électre) - Opera lirica di Jean-Baptiste Lemoyne (1782)
Elettra (Électre) - Tragedia con cori di Rochefort, musiche di scena di Françoise-Joseph Gossec (1782)
Elettra (Electra) - Opera di Johann Christian Friedrich Haeffner (1787)
Elettra (Elektra) - Opera lirica di Richard Strauss (1909)