ENOGASTRONOMIA IN VAL CALEPIO - 16 NOVEMBRE 2008

GITA ENOGASTRONOMICA IN VAL CALEPIO

Ragazzi, il ginocchio de Ildorico ancora fa le bizze, e si passa ad una organizzazione enologicogastronomica.
Su Internet abbiamo scovato un appuntamento di cantine aperte nella zona della bergamasca e quindi abbiamo organizzato la gita verso San Paolo d'Argon , Grumello al Monte e Castelli Calepio.
Giornata stupenda di sole , con un bellissimo cielo limido novembrino.
A San Paolo d'Argon prendiamo un bel caffè in un bar del posto e, da bacheca, troviamo sul tavolo del bar, i classici giornali della domenica, La gazzetta dello Sport e L'Osservatore Romano!
Da non credere!!!
Chiediamo al barista indicazioni per la nostra meta e ci indica senza problemi la strada, dandoci anche ragguagli 'intimi' sulla cantina, e dicendoci che produce vini di qualità.
La visita alla cantina è decisamente interessante, beviamo i bianchi ed i rossi prodotti dalla casa e ci soffermiamo col propietario che ci spiega di un vino, Imberghem, che non conosciamo.
Alla fine, acquisto e richiesta di info per un locale dove gustare cucina bergamasca.
Ci suggersice di recarci a Monasterolo del Castello, presso il Lago di Engadine.
Errata Corrige - Endine

Qui approfittiamo della bella giornata per passeggiare sul lungo lago attrezzato e scattare le foto di rito!
Chiaramente Il Dorico non c'è mai, le scatta sempre lui !!!

Dopo il giro rilassante scegliamo il ristorante e ci sbafiamo un bel pasto da muratori, casoncei alla bergamasca, bocconcini di cervo e polenta, Val Calepio Bianco, caffè.
Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla!
Ad onor del vero, Ciccio ha mangiato un menù diverso dal nostro, se vi interessa lo pubblicherò in seguito nei commenti.
Pomeriggio di riposo, con visita ad altra cantina con assaggio guidato da un sommelier professionista.
Ci da alcune linee guida per una corretta degustazione, per riassumere, visiva, olfattiva e gustativa.
Interessante, semplice ma efficace.

Ormai la giornata volge al termine, con un bel tramonto rosso fuoco ci dirigiamo verso Milano, in quesa circostanza verso OVEST, e senza troppi scossoni, tranne l'immancabile incidente sulla tangenziale arriviamo a casa in largo anitcipo per poter vedere fin dall'inizio N.C.I.S.
Ed ho detto tutto!!
Ciaoooo

Ah, bravi...
E noialtri a sudare sui sentieri elvetici del monte San Giorgo ricompensati solo da uno straordinario panorama sul lago di Lugano una volta in vetta, e da un pantagruelico cinghiale in salmì al Crotto Fossati dopo la discesa.
P.S.
Non esiste il lago di Engadine, era probablimente il lago do Endine...

Anonimo ha detto...

Grazie al nostro attento lettore:

Errata Corrige - Endine

Silvia ha detto...

mitici! prox anno si fa in bici!

ILGRANDECHENIO

Direi di si, treno fino a Bergum, e poi via in bici!!! A Grumello, abbiamo intravisto una pista ciclabile, da indagare!
ciaooo

Unknown ha detto...

E io?
vabbè che da un pò non vengo in montagna...ma questi appuntamenti non posso saltarli ;)
Alla prossima

Carlo,

non fare così, cerca piuttosto di venire in montagna!!!

ilgrandechenio ha detto...

Rileggo con piacere questi vecchi appunti, quando il sito andava alla grande, e si andava in giro in allegria.
Adesso speriamo si possa continuare!!!!