Breve vacanza in terra dorica per la seconda metà di Agosto, il programma è definito, nel senso che si tratta di trascorrere qualche giorno al mare, cercare di organizzare/partecipare ad una cena sociale e, soprattutto Pellegrinaggio a Loreto, in bici o a piedi, dipende dai partecipanti.
Andiamo con ordine:
IL MARE
La settimana non è stata molto felice,
infatti dal lunedì al giovedì il tempo è stato sempre imbronciato la mattina con una leggera pioggerellina il pomeriggio.
Nei momenti buoni riesco comunque, con una vecchia bicicletta ‘sgarincia’ a raggiungere Numana per visitare il porto e fotografare qualche cosa di simpatico.
Per fortuna l’attività organizzativa non manca, si procede a pianificare il Pellegrinaggio Laureano e la cena sociale.
LA CENA SOCIALE
La cena sociale è l’evento che richiede la maggiore pazienza e costanza per una buona riuscita.
Negli anni passati si faceva un primo giorno per sentire le disponibilità dei presenti in zona, alla fine non si riusciva mai ad avere una data che andasse bene per tutti.
A questo punto l’organizzazione è passata a definire 8na data, e con lo slogan ‘chi c’è c’è, si passava a diramare gli inviti definendo ora e locale.
Questa seconda strada ha agevolato molto l’organizzatore designato, quest’anno Max Don King, che ha potuto definire con ben un giorno di anticipo la prenotazione.
Dimenticavo, la cena sociale è una riunione conviviale che è l’occasione per incontrarci tutti i vecchio amici del mare.
Naturalmente per motivi di privacy, non mi è possibile pubblicare le foto di tutti i partecipanti, ma solo di quelli che hanno dato la liberatoria!
PELLEGRINAGGIO LAURETANO
C’è stato un periodo che tutti gli anni si organizzava la traversata del Monte Conero, tre edizioni, ed il Pellegrinaggio a Loreto, anche in questa occasione tre edizioni.
A dire il vero l atraversata è sempre stata effettuata in buone condizioni di tempo, metre il Pellegrinaggio, prevedeva per il ritorno, acquazzoni e nubifragi vari,.
Non ricordo di essere tornato dal Pellegrinaggio senza pioggia e, soprattutto a piedi, ma sempre in auto, con supporto di qualche gentile soccorritore che veniva a prenderci.
Quest’anno, il Pellegrinaggio è stato organizzato in bici, siamo partiti Max Don King, Trappolone , Mauro ed il sottoscritto, armati di bici da cross di ultima generazione idonee per l’avventura.
Dopo un breve percorso su strada affrontiamo uno strabello a fianco del Fiume Musone e qui attraversando la pacifica campagna arriviamo alla stazione di Loreto.
Ormai la pianura è terminata, c’è da affrontare la salia verso il colle Laureano e qui cominciano i dolori, il nostro Trappolone è fuori forma e quindi il passo in salita risulta più lento del previsto, ma alla fine, la meta è raggiunta!
Dopo questa fatica si rende d’obbligo la visita alla Basilica, leghiamo con cura i mezzi meccanici ed entriamo.
All’interno da notare il solco definito dalle devote che percorrevano il perimetro della Santa Casa in ginocchio per devozione.
Forse per una prossima volta!
La settimana termina con una colazione al Monte Conero, di questa escursione non ho le foto, la macchina fotografica era in dotazione a Trappolone, ed è notorio che scatta tante foto ma non ce le fa mai vedere, quindi mi dispiace ma questo momento conviviale non sarà mai disponibile ?
MARE REDUX
Per fortuna la settimana si riprende e riesco a trascorrere il sabato e domenica al mare, con due splendide giornate di sole, ci voleva!
Nessun commento:
Posta un commento